Arneis Langhe DOC

Arneis

L’Arneis è un vitigno di origine roerina. Le sue qualità sono state rivalutate soprattutto negli ultimi 50 anni e ad oggi è il vino bianco secco più importante delle Langhe.
Il suo caratteristico bouquet è in grado di stupire con profumi di frutti come la mela verde, la pesca bianca e di fiori.
Dei vitigni langaroli è il meno adatto all’affinamento e deve le sue caratteristiche migliori alla giovanilità e alla freschezza.
Nessuno dei vitigni bianchi dell’azienda viene raccolto in anticipo, così da consentire una maggiore maturazione dell’uva e una minore acidità del vino.

Scheda Tecnica

Tipologia
Denominazione di origine controllata.
Vitigno
Arneis 100%.
Gradazione indicativa
13,5%.
 
Vinificazione
Chiarifica dinamica con azoto, fermentazione in acciaio inox a basse temperature per mantenere al massimo i profumi. Conservazione e stabilizzazione a basse temperature lontano da possibili ossidazioni. Imbottigliamento alla fine dell’inverno.
Profilo organolettico
Colore giallo paglierino intenso. I profumi caratteristici ricordano la mela verde e la pesca bianca. Ha un tipico gusto speziato e grazie all’elevata alcolicità possiede una grande morbidezza e grassezza in bocca.