Il Vignot Barbera d'Alba DOC

Il Vignot

Con questo vino si vogliono proporre i migliori risultati possibili ottenibili con il vitigno Barbera. Uve provenienti dal miglior vigneto aziendale di barbera chiamato il Vignot vengono raccolte tardivamente in stato di surmaturazione. Ciò è possibile solo nelle annate non piovose che permettono questo naturale appassimento. Si ottiene perciò un vino molto ricco di tutte le componenti: molto alcolico, di un intenso colore nero cupo ed estremamente ricco di sostanze che gli donano una straordinaria grassezza e conservabilità. Inoltre la naturale acidità del Barbera viene solo adeguatamente ridotta e permette di ottenere un prodotto non pesante.

Scheda Tecnica

Tipologia
Denominazione di origine controllata.
Vitigno
Barbera 100%.
Gradazione indicativa
15%.
 
Vinificazione
Raccolta tardiva dell’uva in stato di surmaturazione proveniente unicamente dal migliore vigneto aziendale chiamato il Vignot. Lunga macerazione di almeno 10 giorni, affina un anno in barrique. Segue ancora un certo periodo di maturazione di almeno sei mesi per stabilizzare l’importante patrimonio colorante, segue l’imbottigliamento. Prodotto solo nelle migliori annate che permettono un risultato adeguato alle alte aspettative.
Profilo organolettico
Vino estremamente robusto e ricco di gusto. Colore rosso violaceo cupo, profumi fruttati di confettura e frutta cotta, speziati e di tostatura, come il cioccolato fondente e il caffè. Gusto estremamente rotondo, di giusta tannicità, ricco di sfaccettature. Da abbinare a piatti importanti, da carni stufate e grigliate, a formaggi stagionati. Ottimo anche a fine pasto come vino da meditazione.