Le Fate Rosa

Rosa Le Fate

La linea Le Fate nasce dalla volontà di avere un vino moderno sia dal punto di vista della vinificazione sia dal punto di vista della conservazione in bottiglia. Il rosé di Nebbiolo è stato il primo nato della Trilogia nel 2004. Da un'attenta scelta del mosto migliore, dopo mediamente due giorni di macerazione, questo vino prosegue una vinificazione “in bianco” in modo da mantenere tutti i caratteri di giovinezza. La forte struttura donata dall’uva Nebbiolo lo rende un rosato importante, sempre gustoso e all’altezza di ogni occasione.
 
 

Scheda Tecnica

Tipologia
Langhe DOC rosato.
Vitigno
Nebbiolo.
Gradazione indicativa
13,5%.
 
Vinificazione
Pigiatura delle uve e breve macerazione di 48 ore per una discreta estrazione del colore. Conservazione e stabilizzazione a basse temperature lontano da possibili ossidazioni. Imbottigliamento sterile in primavera.
Profilo organolettico
Vino giovane di grande struttura, dotato di un bellissimo colore rosa chiaretto intenso. I profumi sono intriganti, il fruttato del vino giovane si mescola ai tipici aromi floreali del Nebbiolo. Ha gusto pieno, di elevata grassezza, quasi dolciastro. Ideale per accompagnare praticamente tutto il pasto: ottimo per aperitivi, antipasti e primi piatti e secondi. Perfetto anche con la pizza. Da servire fresco.