Barbaresco DOCG

Barbaresco

Il vino Barbaresco racchiude in sé tutte le caratteristiche del territorio da cui ha origine, preservandole nel tempo. Solamente le migliori uve di Nebbiolo vengono raccolte e portate in cantina dove si compie questa naturale e straordinaria trasformazione che si completa solamente dopo 2 anni di invecchiamento minimo nelle grandi botti di rovere.
L'importanza di questo vino deriva dalla sua capacità di migliorare con il passare degli anni. Il vino giovane ha almeno 3 anni, può affinarsi in bottiglia migliorando le sue caratteristiche per molti anni, tanto che non è possibile datarne una possibile scadenza gustativa.
I nostri vigneti sono situati in tre sottozone di Neive: il nucleo centrale attorno alla cascina appartiene alla menzione geografica Gaia-Principe. Gli altri vigneti appartengono alle sottozone Currà e Cottà.

Scheda Tecnica

Tipologia
Denominazione di origine controllata e garantita.
Vitigno
Nebbiolo 100%.
Gradazione indicativa
14%.
 
Vinificazione
Fermentazione in acciaio inox, lunga macerazione di almeno 10 giorni a temperature relativamente alte per la massima estrazione di polifenoli. Affinamento di due anni in grandi botti di rovere di circa 25 hL.
Profilo organolettico
Vino da invecchiamento, elegante e deciso. Colore rosso granato vivo, profumo speziato (chiodi di garofano) e floreale (violetta). Nel tempo mantiene i suoi profumi naturali. Gusto pieno e appagante, di giusta tannicità, molto persistente. Da abbinare con arrosti, selvaggina o formaggi stagionati.