L'Angelo Barbaresco DOCG
L’Angelo nasce dal desiderio di proporre il massimo che l’azienda può proporre in termini di Barbaresco. Questo vino si ottiene solo dalle migliori uve provenienti dal miglior vigneto aziendale dell’Angelo. Inoltre viene prodotto solo nelle annate migliori che permettono di avere la massima espressione delle caratteristiche varietali.
Alla classica vinificazione con affinamento in legno di botte grande si aggiunge un breve periodo di stagionatura in barrique per aumentarne ulteriormente la complessità gustativa.
L’invecchiamento in bottiglia, se ben condotto, permette un miglioramento continuo delle sue caratteristiche nel tempo e una longevità indefinita.
Scheda Tecnica
- Tipologia
- Denominazione di origine controllata e garantita.
- Vitigno
- Nebbiolo 100%.
- Gradazione indicativa
- 14,5%.
- Vinificazione
- Uve provenienti unicamente dal migliore vigneto aziendale chiamato dell’Angelo, lunga macerazione di almeno 10 giorni, affina due anni in grandi botti di rovere seguito da sei mesi in barrique. Prodotto solo nelle migliori annate che permettono un risultato adeguato alle alte aspettative.
- Profilo organolettico
- Vino da invecchiamento, elegante e deciso. Colore rosso granato vivo, profumo speziato (chiodi di garofano) e floreale (violetta), accompagnato da note di vaniglia, caffè, cioccolato. Gusto pieno, di giusta tannicità, molto persistente. Da abbinare con arrosti, selvaggina o formaggi stagionati.